mercoledì 29 gennaio 2014

Brioche e cornetti con la Manitoba

Ingredienti:
500 gr di manitoba
1 cubetto di lievito fresco (o una bustina di quello essiccato)
190 gr di acqua tiepida
80 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchino di sale

Preparazione:

PRIMO IMPASTO
Mescolare 300 gr di farina con il lievito sciolto in poca acqua e 150 gr di acqua tiepida. Impastare e lasciare lievitare per 1 ora.

SECONDO IMPASTO
Mescolare 200 gr di farina, lo zucchero, il burro, i due tuorli la vanillina e il sale; unire al primo impasto una volta lievitato, e lasciare lievitare il tutto per altri 10 minuti.

Con questo impasto si possono fare svariate cose: pan brioche, briochine, cornetti ripieni... io ho fatto dei pan goccioli, dividendo l'impasto in piccoli panini da circa 50 gr e aggiungendo a questi scaglie di cioccolato, mandorle o uvetta; con parte dell'impasto ho fatto dei cornetti: ho steso l'impasto con il mattarello e ho ricavato dei triangoli, ho steso poco ripieno (marmellata, cioccolata...quello che preferite!) e li ho arrotolati...poi mi sono sbizzarrita con le forme, ad esempio facendo delle piccole girandole chiuse nel centro con la marmellata.

Una volta che è stata data la forma preferita, lasciare lievitare per altre 2 ore, quindi spennellare con gli albumi mescolati con un cucchiaio di zucchero a velo e un cucchiaio di latte, quindi infornare per 15 minuti a 180°.

Per me che le adoro ho fatto una briochina vuota con lo zucchero sopra (che qui a Milano non esiste!), che ha avuto vita breve :)

Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori